Centro Medico Olistico

Daniela Moretto

Fisioterapista

Tel. 339 8393516

danymoretto@gmail.com

Scarica il Curriculum

Elogio ai piedi

Perché reggono l’intero peso.
Perché sanno tenersi su appoggi e appigli minimi.
Perché sanno correre sugli scogli e neanche i cavalli lo sanno fare.
Perché portano via.
Perché sono la parte più prigioniera di un corpo incarcerato. E chi esce dopo molti anni deve imparare di nuovo a camminare in linea retta.
Perché sanno saltare, e non è colpa loro se più in alto nello scheletro non ci sono ali.
Perché sanno piantarsi nel mezzo delle strade come muli e fare una siepe davanti al cancello di una fabbrica.
Perché sanno giocare con la palla e sanno nuotare.
Perché per qualche popolo pratico erano unità di misura.
Perché quelli di donna facevano friggere i versi di Pushkin.
Perché gli antichi li amavano e per prima cura di ospitalità li lavavano al viandante.
Perché sanno pregare dondolandosi davanti a un muro o ripiegati indietro da un inginocchiatoio.
Perché mai capirò come fanno a correre contando su un appoggio solo.
Perché sono allegri e sanno ballare il meraviglioso tango, il croccante tip-tap, la ruffiana tarantella.
Perché non sanno accusare e non impugnano armi.
Perché sono stati crocefissi.
Perché anche quando si vorrebbe assestarli nel sedere di qualcuno, viene scrupolo che il bersaglio non meriti l’appoggio.
Perché, come le capre, amano il sale.
Perché non hanno fretta di nascere, però poi quando arriva il punto di morire scalciano in nome del corpo contro la morte.

Erri De Luca

Profilo professionale

Laureata a Genova presso l'Università degli studi di Genova con una tesi di una visione olistica sul sistema tonico posturale. Da sempre mi ha affascinato il sistema posturale e le interferenze dei recettori che ne entrano a far parte. Finalmente nel 2015 sono riuscita a realizzare il mio sogno e sono riuscita a frequentare il Corso di Riprogammazione globale tenuto dall'emerito prof B. Bricot.

Infatti proprio dal suo libro Riprogrammmazione Posturale Globale mi sono ispirata per la tesi di laurea. A tutt'oggi ho la possibilità di seguire il mio maestro e imparare ogni volta qualcosa di nuovo.

La mia professione è in costante evoluzione e la sfida che mi pongo giornalmente è quella di dare sollievo alle problematiche che mi vengono poste dai pazienti ed insieme a loro intraprendere un percorso di miglioramento generale che ha la sua base di partenza dal l'appoggio dei piedi. Una visione integrata dell'individuo mi da la possibilità, più ampia, di individuare i problemi dei pazienti e con l'aiuto e la collaborazione dei colleghi che mi circondano una percentuale di successo decisamente più elevata con la soddisfazione dei pazienti e mia. Il trattamento podologico rimane per eccellenza la pietra miliare del mio lavoro ed anche in questo caso la possibilità di dare sollievo a pazienti affetti da unghie incarnite, tilomi, verruche, ispessimenti cutanei nella pianta del piede ecc.

La prevenzione e l'informazione che si può espletare durante la visita di un paziente diabetico sono strumenti di fondamentale importanza per aiutare i pazienti affetti da questa patologia ad affrontare con serenità e consapevolezza le eventuali problematiche che si possono presentare ai piedi.

Il Podologo è quella figura professionale Che previo conseguimento della laurea in Podologia  si occupa delle affezioni dolorose del piede dall'età pediatrica all'età geriatrica.

Inoltre nelle competenze del podologo rientra il riequilibrio del l'appoggio del piede tramite ortesi plantari di tipo bio meccanico o posturale tenendo conto del sistema tonico posturale.

Il sistema tonico posturale è rappresentato da quel l'insieme di recettori che regolano la posizione eretta dell'essere umano. 

Se tutto funziona al meglio, per ogni persona è per ogni posizione esiste un rapporto ideale fra i vari segmenti corporei.

Il disequilibrio è responsabile di sollecitazioni e pressioni anomali del sistema locomotore alla base di numerose patologie che portano poi a dolore, infiammazione, contrattura, tendini te, blocchi vertebrali minore, progressivamente nel tempo,  a deformazioni e lesioni.

Molto spesso nelle terapie vengono curati i sintomi dolori, tendiniti , mal di testa, bruxismo, difetti di occlusione, scoliosi, dislessia e lesioni periferiche ma non si curano le cause.

La Riprogrammazione Posturale Globlale cura le cause riportando per quanto possibile, il corpo nel suo insieme, in equilibrio.

In secondo tempo o sinergicamente si possono trattare i sintomi e le terapie saranno più brevi, più efficaci e meno costose.

Nel l'atleta e nello sportivo ci saranno più muscoli agonisti a disposizione e meno antagonisti contratti, si avranno così migliori performances e  meno contratture e  lesioni.

La Posturologia affronta dal punto di vista olistico l'inpiduo con la  sua patologia dolorosa.

La Posturologia è una branca della medicina clinica integrata, che studia e cerca di curare il sistema tonico posturale con le sue perturbazioni.

Oggi con il progresso della tecnica diagnostica e l'avvento delle super specializzazioni è necessario pensare all'approccio medico sul paziente come ad una prova di orchestra in cui al centro c'è il paziente ed attorno a lui agiscono a vari livelli i musicisti rappresentati dagli specialisti di branca e il tutto diretto dal Posturologo.