Centro Medico Olistico

Tiziana
Marimpietri-Faby

Counselor

Tel. 339 1026620

tizianafaby@alice.it

Profilo professionale

Tiziana Marimpietri-Faby, counselor psicosintetista, iscritta alla Sicool (società italiana counseling olistico), esperta in formazione psicosintetica. Si occupa di accompagnamento, orientamento e sviluppo delle risorse personali in momenti di cambiamento o disagio specifico (scelte importanti, separazioni, lutti, diagnosi di malattia, sostegno nel percorso terapeutico..). Promuove inoltre incontri individuali e di gruppo, di rilassamento, visualizzazione e meditazione guidata, dedicati al mantenimento del benessere globale e al riequilibrio mente-corpo, anche associabili a cicli di trattamento Seqex e a altre tecniche di consapevolezza, espressione creativa e crescita personale (art counseling, joyful evolution).

“ Pochi sono i doni che una persona può fare a un’altra che uguaglino, per ricchezza, il dono della comprensione.”

Rollo May – Arte del counseling

Curriculum

Tiziana Marimpietri-Faby, laureata in chimica-biologica all’Università di Genova con perfezionamento in fitoterapia, dopo la laurea si è subito dedicata all’insegnamento cominciando a frequentare per motivi didattici corsi di psicosintesi educativa e contemporaneamente approfondendo varie discipline olistiche quali: yoga, meditazione, contemplazione, espressione creativa e sviluppo dei potenziali umani. Ha conseguito il diploma triennale di counselor psicosintetista ad indirizzo transpersonale (specializzazione art counseling) presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino dove ha anche svolto il tirocinio. Ha continuato la formazione presso il centrostudi di Etica Vivente di Città della Pieve completando con il dott. Sergio Bartoli (allievo di Roberto Assagioli fondatore della psicosintesi) la scuola di focalizzatori di gruppo e approfondendo per molti anni lo studio delle tipologie umane e la meditazione creativa. Collabora con il centrostudi Parvati di Torino dove ha effettuato il percorso di joyful evolution (evoluzione gioiosa) metodo di integrazione e sviluppo della coscienza ideato da Gordon Davidson. Iscritta alla Sicool (Società italiana counselig olistico) lavora come counselor olistico (legge 4/2013) nel Centro Medico Olistico di Genova e come formatore presso l’associazione Sagittario di Genova di cui è presidente.

www.sicool.it
www.scuolasuperiorecounseling.it
www.psicosintesi.it
www.associazionesagittario.com
www.comunitadieticavivente.org
www.centrostudiparvati.com
www.lagrandevia.it

IL COUNSELING

Il counseling è una relazione d’aiuto, un percorso in grado di costruire una migliore qualità di vita incrementando le abilità personali e le capacità di autodeterminazione e di scelta di chi lo compie. Il counselor infatti “aiuta le persone ad aiutarsi”, in tutti i campi, dalla scuola all’azienda, dalle stutture medico-sanitarie agli ambiti dell’orientamento,della formazione e dei servizi sociali, rivolgendosi al singolo, alle famiglie, a gruppi, a istituzioni.

                                                                                                  

Il counselor professionale (legge 4/2013) offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o di cambiamento,fasi di transizione e stati di crisi inerenti ad un momento o ad un progetto specifico della vita e per un tempo determinato.                                

Per questo l’approccio e le competenze del counselor non possono che essere interdisciplinari, con una pratica e una teoria di aiuto fondato su basi scientifiche solide e supportate da doti naturali e direttrici professionali di accoglienza,sostegno ed empatia.

Ecco cosa dice dell’empatia R.Assagioli fondatore della psicosintesi:

Significa accostarsi a lui o a lei con simpatia, con rispetto, persino con meraviglia….e stabilire così un più profondo rapporto interiore.

R.Assagioli- L'atto di volontà

VISIONE OLISTICA E PSICOSINTESI

Il counseling olistico integra approcci teorici diversi per fonderli in una visione unitaria della Persona considerata in tutti i suoi aspetti: fisico, emotivo, mentale, spirituale.

Il modello della psicosintesi vede l’uomo come un essere in continua formazione, capace di rigenerarsi e di evolvere anche attraverso le difficoltà, integrando nella crisi ciò che va oltre il dolore : le risorse creative e intuitive, il potere di scelta e di significato. “I problemi, non sono semplici eventi da eliminare,ma piuttosto indici di una nascosta spinta all’integrazione intorno ad un centro unificatore. Quando il counselor, collabora con l’inevitabile, considerando il problema del cliente come un momento di crescita, ciò rivoluziona il contesto del counseling.

D.Whitmore

Dare un senso e una direzione evolutiva alla propria vita.

  • favorisce la consapevolezza, cioè la percezione globale di sé, integrando in una visione unitaria i propri punti di forza e di debolezza.
  • aiuta a crescere e svilupparsi in armonia con se stessi e con gli altri al fine di migliorare il proprio stile di vita e renderlo più soddisfacente e creativo

LA SEDUTA DI COUNSELING

Il counseling è un intervento breve finalizzato e concordato all'inizio del percorso, strutturato in sessioni di 50 minuti che si svolgono con la garanzia di totale riservatezza, in un ambiente accogliente, confortevole e in un clima di totale fiducia. Una seduta di counseling è un ‘opportunità per dedicare del tempo a se stessi dando valore al proprio benessere emotivo e relazionale in un contesto creativo e di libera espressione.

Il counseling olistico ad orientamento psicosintetico si serve di :

  • Tecniche di psicosintesi e joyful evolution
  • Tecniche di rilassamento, di visualizzazione, di meditazione
  • Tecniche espressive come il disegno e la scrittura, per una armonizzazione globale e creativa di corpo e mente.

JOYFUL   EVOLUTION

Joyful evolution è un metodo pratico di crescita della coscienza, ideato da Gordon Davidson, che ci permette di trasformare la nostra vita, imparando l’arte di fare amicizia con noi stessi per ritrovare l’armonia interiore.

Si rivolge a chi desidera:

  • conoscere e trasformare con dolcezza ciò che ci impedisce di essere gioiosi
  • manifestare e realizzare pienamente i propri potenziali espressivi e creativi
  • orientare la propria vita verso un profondo stato di benessere globale creando interiormente le migliori condizioni per uno sviluppo armonico di sé.

MEDITAZIONE

La meditazione è un uso positivo e creativo della mente che collega attivamente il mondo interno e il mondo esterno... è un’azione interna: un costruire senza mani".

Roberto Assagioli

 

L’essenza della meditazione consiste nel rivolgere la consapevolezza dall’esterno all’interno di noi stessi in modo da poterci conoscere sempre più in profondità; una conoscenza che non è un’interpretazione razionale ma un’entrare in contatto con sensazioni, emozioni, intuizioni, ispirazioni, che normalmente non riusciamo a percepire perché troppo distolti dall’esterno. La nostra mente è come una radio sempre accesa: pensiamo a quanto è accaduto ieri, a quanto desideriamo o temiamo accada domani, a cosa dobbiamo fare dire…Insomma, siamo sempre nel passato o nel futuro, distolti dal presente. Con la meditazione impariamo a cambiare frequenza, ad abbassare il volume, il rumore mentale di fondo, per entrare in uno spazio di silenzio interiore, uno spazio energetico e rigenerante che ci permette di dare ascolto alla nostra essenza più autentica, la nostra parte più saggia e creativa.

Meditare con costanza apporta molti benefici scientificamente provati dai recenti sviluppi delle neuroscienze. Eccone alcuni:

  • rafforza alcune funzioni cognitive superiori come la concentrazione e la capacità decisionale
  • induce un rilassamento profondo
  • attenua ansia e stress, attraverso una regolazione dei circuiti neuoendocrini
  • migliora la capacità di adattamento e l’empatia, aumentando le emozioni positive